Mister Web Mister Web

L’assessore Nencini racconta la battaglia di Campaldino

L’onore e l’astuzia. Guelfi e Ghibellini a Campaldino nel sabato di San Barnaba.” E’ questo il titolo dell’incontro-narrazione che vedrà protagonista l’assessore regionale Riccardo Nencini domani pomeriggio all’oratorio di Santa Caterina delle Ruote a Bagno a Ripoli.
L’incontro, che avrà inizio alle 17, si svolge nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione della mostra “Verso Campaldino . Dal Pian di Ripoli alla battaglia” in corso presso lo stesso oratorio (25 aprile- 20 giugno) del pittore Silvano Campeggi. Nencini che è anche scrittore e saggista è autore, tra l’altro, di un libro sulla storica battaglia di Campaldino (“La battaglia. Guelfi e Ghibellini nel sabato di San Barnaba” edito da Polistampa”). L’incontro di d omani sarà dunque l’occasione per conoscere la storia e i retroscena di una battaglia, quella che vide lo scontro fra i guelfi fiorentini e i ghibellini di Arezzo, sul campo di Campaldino, presso Poppi, l’11 giugno 1289. La battaglia, che vide la sconfitta dei ghibellini, segnò la storia, non solo della Toscana, per i secoli a venire. Le armate fiorentine erano partite alla volta del Casentino, dove ebbe luogo lo scontro, proprio dalla Badia di Ripoli.

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 29 aprile 2010 nella categoria Arte e cultura, Dalla Provincia. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento