Mister Web Mister Web

La Waste Recycling presenta al Comune un progetto per costruire un pirogassificatore. Si valuta il progetto alla Provincia

Castelfranco – Waste Recycling ha presentato un progetto per la realizzazione di un pirogassificatore a Castelfranco di Sotto. Un progetto che non ha le amicizie del comitato permanente per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e del territorio, che ha raccolto 1.500 firme e che domani, domenica 13 giugno, sarà al Palio dei Barchini dalle 9 alle 12.30 e dalle 17 alle 20 per metterne insieme altre.

Sulla questione la giunta chiederà la Valutazione di Impatto Ambientale. “Abbiamo valutato approfonditamente i pareri espressi da Asl e Arpat – spiega Cristian Pardossi, assessore all’Urbanistica del Comune di Castelfranco – in merito al progetto preliminare di pirogassificazione presentato da Waste Recycling. Quello del Comune in cui ha sede l’azienda proponente è un parere di cui non si può non tener di conto. Pur rientrando in una tipologia che non richiede obbligatoriamente la VIA, troviamo conferma nel parere formulato dall’Asl della nostra volontà di richiedere il massimo di verifica a garanzia della salute dei cittadini, tanto più l’impianto è il primo ad essere messo in azione fuori da un contesto di sperimentazione laboratoriale, secondo le informazioni forniteci. Con la salute dei cittadini non si scherza: per questo lunedì prossimo, formalizzeremo la proposta della giunta di chiedere alla Provincia di attivare il percorso di Valutazione di Impatto Ambientale”.

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 12 giugno 2010 nella categoria Attualità, VALDARNO. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento