Mister Web Mister Web

Palio dei Barchini, la contrada San Martino è la vincente

Castelfranco – Il ritorno sul barchino di Antonio Storti e Sandro Pisano coincide con il ritorno alla vittoria di San Martino nel Palio dei barchini di Castelfranco di Sotto. I verde-arancio non vincevano dal 2007, cioè dall´ultima affermazione di questa coppia, che da domenica 13 giugno 2010 diventa la più vincente nella storia della manifestazione superando Claudio Galoppi e Simone Taddei di San Michele (3 vittorie nel 1988, 1989, 1991).

Le corse dei barchini sono state precedute al mattino dalla sfilata storica incentrata sulla ricostruzione dei fatti che caratterizzarono il Plebiscito toscano del 1860. Circa 300 i figuranti che hanno sfilato per le principali strade di Castelfranco.

Nel pomeriggio la pioggia ha seriamente minato lo svolgersi della varie competizioni. Poi alle 19 il via al Mini Palio con ben 8 false partenze. Al nono tentativo finalmente la ´mossa´ è stata buona. La vittoria è andata a San Pietro (Giuliano Telese e Federico Monti) seguito da San Bartolomeo (Riccardo Rosi e Alessio Floria), San Michele (Francisco Amauri e Matteo Francalanci) e San Martino (Iacopo Mirarchi e Nico D´Onofrio). Poi il Palio Rosa con solo tre contrade in piazza per il forfait di San Martino. Buona la seconda ´mossa´ nella gara femminile con San Pietro che prende subito il largo mentre San Michel si arena nelle presse di paglia insieme a San Bartolomeo. Al traguardo primo San Pietro per distacco seguito da San Bartolomeo e San Michele.

Nella corsa del Palio partenza con molta bagarre nei primi 50 metri, poi la spunta San Martino che va via in solitaria. Vano l´inseguimento di San Pietro (Mirko Toni e Yuri D´Onofrio), poi secondo al traguardo. Terzo San Bartolomeo (Samuele Venezia e Stefano Veltri) e quarto San Michele (Alessandro Trivella e Alessio Gragnoli).

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 14 giugno 2010 nella categoria Attualità, VALDARNO. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento