Mister Web Mister Web

Rassegna teatrale “Campi di primavera”: presenti i ragazzi disabili del centro diurno “L’arcobaleno”

attori disabili

Navacchio - L’importante è partecipare, insegnava il barone De Coubertain. Ed è con questo spirito che i “ragazzi” de “L’Arcobaleno”, il Centro Diurno per disabili di Navacchio promosso da Comune di Cascina e Società della Salute della Zona Pisana e gestito dalla Cooperativa “Agape”, hanno accolto l’invito a partecipare a “Campi in Primavera”, la manifestazione nazionale, giunta alla terza edizione, dedicata al teatro e al disagio fisico e mentale ospitata dal Teatro “Dante” di Campi Bisenzio (Firenze).

Sta di fatto, però, che sono arrivati in finale, assieme ad altri tre gruppi teatrali, e domenica pomeriggio (ore 17) saliranno sul prestigioso palcoscenico della cittadina fiorentina per mettere in scena il loro “Guardiamoci dentro ancora …”, la rivisitazione attenta di uno spettacolo già presentato alcuni anni fa e che si sviluppa attraverso l’ascolto di alcune musiche d’arte, opere importantissime della cultura italiana. O, per raccontarla con le parole degli stessi attori, tutti ragazzi disabili impegnati nel laboratorio di musica e teatro dell’Arcobaleno, «la storia di una strana creatura che si sviluppa da un grosso uovo, vista da tutti ora con sospetto, ora con curiosità o con molta paura: un cammino intenso e complesso verso la scoperta e l’accettazione della differenza».

Con loro saliranno sul palco anche il Gruppo Areadanza di Firenze, che presenterà lo spettacolo “Stagioni”, e i ragazzi della Cooperativa Kepos di Prato che, invece, porteranno in scena il loro “Figli del Vento”. Ad uno di questi tre gruppi la giuria presieduta dal noto regista Alessandro Benvenuti, assegnerà il primo premio. Ma questa è un’altra  storia, forse anche secondaria, perché in fondo “quelli de L’Arcobaleno” il loro obiettivo lo hanno già raggiunto: domenica pomeriggio reciteranno e, come al solito, ci sarà da divertirsi, un pochino da riflettere e, comunque vada, da festeggiare.(fonte: Ufficio Comunicazione Società della Salute-Zona Pisana).

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 09 aprile 2010 nella categoria Arte e cultura, CASCINA, Cinema e teatro, Eventi. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento