Mister Web Mister Web

“Città di notte”, il nuovo libro di Piero Pierotti

Il libro

Cascina – Dopo “mezzo secolo di reflex”, l’autore usa questa volta la sua esperienza professionale di fotografo, maturata svolgendo ricerca e didattica, per documentare con visioni inedite e in grande formato la sua città di notte. Lavora con pellicola sensibile, senza flash e senza cavalletto, ottenendo immagini di forte immediatezza. Le riprese documentano fra l’altro numerose situazioni già trasformate o perdute. Documentano anche un periodo particolarmente difficile della vita dell’autore, che le accompagna con riflessioni, sensazioni, impressioni legate ai temi della notte e della morte, della sopravvivenza e dell’attesa del sole, che si sovrappongono e convergono l’uno nell’altro, in una reciproca allegoria. Ne nasce un volume del tutto insolito, di grande coinvolgimento visivo e letterario.

Piero Pierotti, professore di Storia dell’architettura ha svolto la sua intera attività accademica nell’Università di Pisa. E’ autore di oltre venti monografie scientifiche e anche di opere letterarie. I suoi studi sulla Torre di Pisa gli hanno procurato ampia notorietà internazionale. Svolge attività di ricerca presso il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello, con il quale collabora da venticinque anni occupandosi soprattutto di culture sismiche locali.

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 07 maggio 2010 nella categoria Arte e cultura, CASCINA, Eventi, Presentazione libri. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento