Mister Web Mister Web

La settimana dell’alimentazione, a Cascina

Cascina – La settimana dell’alimentazione è giunta alla 6° edizione e rappresenta, ormai, uno degli appuntamenti fissi di ogni anno.

Lo scopo è quello di sensibilizzare l’utenza ad una cultura della sana alimentazione e dei corretti stili di vita.

Ogni anno è stato affrontato un tema diverso: l’alimentazione e lo sport; la corretta alimentazione in presenza di particolari patologie; l’influenza dei mass media sull’educazione alimentare; l’alimentazione come momento di socializzazione e culturale; l’alimentazione nella storia ecc…con particolare riguardo all’utenza più “giovane” .

Quest’anno abbiamo privilegiato un percorso per i bambini più piccoli, coivolgendo anche la ludoteca e la Biblioteca Comunale.

Infatti, nell’ambito dei pomeriggi dedicati alla lettura, abbiamo scelto un testo “ Il Principe Rambaldo da Bignè” scritto  da Linda Grilli e dalla figlia di 9 anni, cui seguirà un laboratorio di cucina con i bambini della ludoteca e con le autrici. Il laboratorio con i piccoli continuerà poi sul corso, in due giornate: una dedicata al dolce e l’altra al salato, con la collaborazione della Pasticceria Lemmi e con la Pizzeria Papà Ninuccio.

Inoltre il personaggio: “Testa di Paglia”, lo spaventapasseri ideato da Paolo Ercolini ed ormai mascotte della manifestazione, intratterrà  attraverso storielle, giochi e canzoni, i bambini della scuola materna e delle classi seconde della scuola primaria Ist. Falcone e De Andrè nel percorso dell’educazione alimentare.

Il programma di quest’anno, assai ricco di iniziative e visionabile presso l’urp e l’ufficio sport e politiche giovanili, si svolgerà nel periodo 17/21 maggio.

Il Programma

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 18 maggio 2010 nella categoria Attualità, CASCINA. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento