Mister Web Mister Web

La fiera a Cascina

Cascina – Martedì 1 giugno si svolgerà l’ annuale fiera di Cascina nel Centro storico animata da numerose bancarelle, alle ore 20 in Corso Matteotti estrazione della Tombola, alle ore 21,30 in Piazza dei Caduti si svolgerà il Concerto della Filarmonica Municipale G.Puccini di S. Anna. Nei giorni 1, 2 e 3 giugno funzionerà in via N. Sauro il tradizionale Luna park.

Le origini della Fiera risalgono al 1792, da alcuni documenti però risulta che il mercato chiamato “Mercato Nel Borgo” si teneva già dal 1071 nello spazio prospiciente al sagrato della Pieve di Santa Maria, che faceva capo all’incastellamento proprio nei pressi della Pieve.

La fiera era animata anticamente per tradizione, dalla vendita di bestiame, mercerie, attrezzi rurali ed ha accompagnato la storia di Cascina attraverso i secoli in un contesto paesano emergente, posto su di un’importante strada di comunicazione ed a ridosso di uno scalo fluviale come l’Arno.

Oggi è animata da 115 operatori (banchetti) di dolciumi e merci varie e da un luna park. Inoltre si tengono funzioni religiose in onore dei Santi Innocenzo e Fiorentino.

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 25 maggio 2010 nella categoria CASCINA, Eventi, Fiere e mostre. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento