Mister Web Mister Web

Cascinaestate Lunatica 2010

Cascina – Un calendario ricco di eventi quello proposto dalla manifestazione “Cascinaestate Lunatica 2010”. Da giugno a settembre le serate dei cascinesi saranno allietate da una serie di iniziative e spettacoli, promossi dall’amministrazione comunale di Cascina in collaborazione con le Associazioni del Territorio e Punto Radio, realizzatore del cartellone.

Numerosi gli appuntamenti in calendario. L’offerta, ampia e diversificata, si estende non solo al centro storico di Cascina ma anche alle varie frazioni, luoghi pregevoli dello spirito e della cultura, che propongono incontri di grande qualità.

“Cascinaestate Lunatica 2010”  partirà venerdì 4 giugno, in Piazza dei Caduti. Alle ore 21,30 si terrà “SUMMER GIOVANI”, concorso musicale giovanile regionale per solisti e gruppi emergenti e con le iniziative ad esso collegate che anche nell’edizione precedente ha registrato un grande successo.

Altro appuntamento di rilievo, molto atteso, la selezione del Concorso Nazionale Miss Italia con l’elezione di Miss Cascina, che si terrà sabato 12 giugno, sempre in Piazza dei Caduti. La ragazza che sarà scelta dalla giuria e risulterà prima accederà direttamente alle semifinali regionali. Solitamente la fascia di Miss Cascina ha portato fortuna a chi l’ha vinta dal momento che, la ragazza incoronata a Cascina, è poi risultata protagonista delle finali regionali.

Il cartellone prosegue, con appuntamenti musicali presso l’Antica Badia di S. Savino che ospiterà il II Festival delle arti dell’antica badia  e la Chiesa di S. Benedetto con il Festival Toscano di Musica Antica. Tra i tanti appuntamenti di rilievo da sottolineare  la quarta edizione del “Festival Il Castello”, rassegna di comici e cabarettisti presentata da Guido Genovesi (Gui-Guidino), che si svolgerà su quella che un tempo era la piazza del castello e che oggi viene chiamata Piazza dei Caduti.

La rassegna quest’anno si presenta ancora più ricca e articolata: aprirà il festival, martedì 22 giugno, Katia Beni, la madrina del cabaret toscano;  mercoledì 23 sarà la volta di Guido Genovesi e Niki Giustini, direttamente da “Panni Sporchi”; giovedì 24 giugno Ubaldo Pantani da “Quelli che il Calcio Rai 2”.

A seguire la manifestazione “Cascina A.D. 1364, Aspettando la Battaglia” che si svolgerà nel centro storico di Cascina sabato 3 e domenica 4 luglio. Per due giorni, Cascina, sarà catapultata nell’anno 1364 e rivivrà l’atmosfera medievale con cavalieri, dame, giullari, musici, danze e sbandieratori.

Ed ancora la Rassegna di teatro Dialettale “Vernaolo a ccel’aperto”, Paolo Bianca (da Domenica In) e serena Marioni con un spettacolo straordinario per grandi e piccini,  Musicastrada Festival, Malastrana Festival e tanti altri appuntamenti, organizzati anche direttamente dai commercianti per allietare le serate cascinesi. Il bar “Il Corso”, ogni mercoledì e venerdì sera farà intrattenimento con piano bar, mentre tutti i giovedì sera, la gelateria Sighieri & Sighieri farà “Funny Music Stars” con micromagia, pagliacci e palloncini per i bambini.

Il Sindaco, Moreno Franceschini, ringrazia tutti, a partire dai commercianti, alle associazioni, agli sponsor e gli uffici comunali coinvolti, per la collaborazione che ha consentito la realizzazione dei circa 100 eventi che porteranno migliaia di persone a Cascina.

Si evidenzia che tutti gli spettacoli sono ad INGRESSO GRATUITO.

Cascinaestate – “Il Castello 2010″.

Cascinaestate – “Lunatica 2010″.

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 03 giugno 2010 nella categoria CASCINA, Concerti e divertimento, Eventi, Feste e sagre, Prima Pagina. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento