Mister Web Mister Web

Basilica Romana di San Piero a Grado

La Chiesa di San Piero a Grado, arte romanica della fine del X secolo, è nata dove in passato erano presenti altre due chiese visibili dall’interno della chiesa grazie agli scavi archeologici.
Gli scavi hanno portato al rinvenimento dell’antico altare, poggiante sulla colonna, posta sotto il baldacchino, al centro della primitiva chiesa.
Inoltre furono rinvenute parti delle colonne di sostegno dell’antico ciborio, di cui si possono ancora vedere i basamenti ed alcuni tronconi di marmo bianco a torciglione. Emerge sopratutto però l’importanza delle varie absidi, come sopra accennato, quella più antica dell’oratorio (IV sec.) (muro scuro) e quelle più chiare di epoca longobarda (VI e VII sec.).

La chiesa, dedicata al santo, con il luogo dello sbarco dell’apostolo Pietro nel suo viaggio da Antiochia a Roma avvenuto nel 42 d. C., e sostiene che qui Pietro abbia edificato il primo altare in terra italiana.
L’altare sarebbe stato consacrato poi da papa Clemente I al quale, al momento della consacrazione, sarebbero cadute dalle narici tre gocce di sangue sulla pietra marmorea che ancora si conserva, come preziosa reliquia, nel Museo della Primaziale Pisana.

La Basilica è costruita in stile romanico pisano con pietre locali come la pietra “verrucana”.
Le colonne provengono da edifici romani preesistenti, così come i capitelli di vario stile, corinzi, dorici, a foglie d’acqua e perfino uno siriano.

In origine la Basilica aveva la facciata ad occidente e le tre absidi ad oriente, ma nel XII secolo la chiesa subì delle modifiche dovute probabilmente al crollo della facciata danneggiata dalle inondazioni.

L’aspetto odierno della chiesa presenta le tre absidi contrapposte, in quanto nella facciata è stata aggiunta un’altra abside.

All’interno la chiesa custodisce degli affreschi datati tra fine del 1200 e inizio del 1300.

L’autore degli affreschi fu Deodato Orlandi, un pittore lucchese, negli affreschi sono rappresentate scene della vita di san Pietro dalla chiamata di Gesù ad alcuni episodi degli Atti degli Apostoli, come il martirio insieme a quello di san Paolo, la sepoltura.

Be Sociable, Share!
Marusca Shock Hair
Il salone Marusca Shock Hair nasce nel lontano 1943 per diventare, per molti anni...
www.trovaincitta.it/maruscashockhair


StarPet
Nati nel settembre del 2007 ci proponiamo come alternativa ai classici negozi di oggettistica e mangimi per animali..
www.trovaincitta.it/starpet


Arredamenti & Design
Nata nel 2000 dall'idea di Francesco Di Palma, è un modo di immaginare, organizzare e vivere la casa.
www.trovaincitta.it/arredamentidesign