Mister Web Mister Web

Le origini

Pisa sorse in prossimità della confluenza delle foci dei fiumi Arno ed Auser, oggi scomparso, in una zona all’epoca lagunare.
Le origini di Pisa sono tuttora incerte, nel tempo attribuite ai Pelasgi, ai Greci, agli Etruschi e ai Liguri ed in relazione ai ritrovamenti archeologici hanno dimostrato l’esistenza di una città marittima e dedita a traffici con i Greci, i Fenici e i Galli almeno dalla metà del VI secolo a.C.

Tra questi in particolare Virgilio, Plinio, Strabone e Servio.
Quest’ultimo sostiene che i fondatori della città furono i Teuti mentre secondo Plinio la città sarebbe stata fondata dai Teuti oppure da Pelope, Re dei Pisei, tredici secoli prima di Cristo.

Strabone ne attribuisce invece le origini a Nestore, Re di Pilo, successivamente alla caduta di Troia, mentre in quello stesso periodo, stando all’Eneide, Pisa appare già una città grande e potente tanto che gli autori antichi attribuivano ad un pisano l’invenzione del rostro.

Studi recenti sostengono che l’espansione della città abbia comportato la necessità di utilizzare, oltre al porto fluviale, nuovi porti marittimi tra i quali uno a S.Piero a Grado, uno nella zona di S.Rossore e uno nei pressi di Livorno. I primi due furono in seguito abbandonati per l’interramento della laguna e gli scali furono trasferiti lungo il corso dell’Arno.

Col passare del tempo entrò nell’orbita politica di Roma e fu base di numerose imprese navali romane contro Liguri, Galli e Cartaginesi. Nel 180 a.c. divenne colonia romana e con Giulio Cesare ottenne lo status di colonia Julia Obsequens e una maggiore autonomia.

Be Sociable, Share!
Marusca Shock Hair
Il salone Marusca Shock Hair nasce nel lontano 1943 per diventare, per molti anni...
www.trovaincitta.it/maruscashockhair


StarPet
Nati nel settembre del 2007 ci proponiamo come alternativa ai classici negozi di oggettistica e mangimi per animali..
www.trovaincitta.it/starpet


Arredamenti & Design
Nata nel 2000 dall'idea di Francesco Di Palma, è un modo di immaginare, organizzare e vivere la casa.
www.trovaincitta.it/arredamentidesign