Mister Web Mister Web

Stop domenica 28 alle auto a Pisa

Pisa – “Ho sentito Matteo Renzi. L’intenzione è di dare un segnale, domenica, insieme ai Comuni del Nord. Vogliamo rilanciare le proposte dei Comuni: le città non possono essere lasciate sole, servono politiche e investimenti. Dunque, una chiusura limitata e qualche gesto significativo, simbolico. Chiederemo un impegno alle associazioni. Gli assessori Eligi e Gay ci stanno lavorando».
Con queste parole il sindaco di Pisa Marco Filippeschi è intervenuto sulla giornata contro l’inquinamento da traffico delle città, promossa dal presidente nazionale dell’Anci Sergio Chiamparino e dal sindaco di Milano Letizia Moratti.
Filippeschi ha parlato col sindaco di Firenze Matteo Renzi per concordare azioni delle due città toscane.
“Contro l’inquinamento – ha aggiunto Filippeschi – da traffico servono fatti: potenziamento dei sistemi di mobilità pubblici, mobilità elettrica, parcheggi scambiatori, piste ciclabili, regole edilizie per il risparmio energetico, per qualificare i sistemi di riscaldamento delle abitazioni, per usare l’energiza del sole.”
“Queste sono le soluzioni – ha concluso Filippeschi – su questo versante siamo molto impegnati, ma servirebbero finanziamenti speciali e politiche di promozione. Il Governo è assente, centralizza la spesa e taglia fondi alle città. Così non possiamo farcela.”

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 22 febbraio 2010 nella categoria PISA, Prima Pagina. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento