Mister Web Mister Web

Scienza, tecnologia e saperi nella città di Galileo

le nuove tecnologie a Pisa

Pisa – Questa mostra nasce da una semplice constatazione: la comunicazione e l’informazione relativa alla scienza sono scarse, frammentate e troppo spesso si rivolgono ad una élite di “addetti ai lavori” escludendo, di fatto, il pubblico più vasto da questa materia.

Solo le scoperte più appetibili da un punto di vista giornalistico beneficiano di qualche minuto nei notiziari, mentre il lavoro quotidiano di moltissimi ricercatori rimane oscuro e ignorato, a volte per sempre.

Non potevamo del resto non considerare il fatto che “disputar di scienza” è spesso percepito come esercizio poco divertente e, a volte, persino noioso.
Perché dunque non usare la scienza come pretesto per creare arte e l’arte come pretesto per parlare di scienza?

La cosa ci è sembrata attuabile ed è iniziato subito un viaggio che, seguendo le orme di Galileo, ci ha portato in laboratori e ospedali, in sotterranei e centri di ricerca, fra insetti e microchip, fra piante e robot in un mondo che va dall’infinitamente piccolo al maestosamente grande.

Un percorso affascinante e sorprendente che ci ha fatto conoscere una realtà fatta di impegno e di studio, di grandi sacrifici e di grandi soddisfazioni, un mondo popolato da donne e uomini dei quali il grande Galileo, ne siamo certi, andrebbe fiero.

Pisa – Le Limonaie: dall’8 al 22 aprile 2010

La mostra rimarrà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19:30, sabato e domenica dalle 16 alle 19:30

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 08 aprile 2010 nella categoria Eventi, Fiere e mostre, PISA. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento