Mister Web Mister Web

“Ieri, oggi, domani. Trent’anni di passi… guardando al futuro”

La copertina del libro

Sarà presentato sabato 17 aprile 2010 a Tirrenia presso l’Hotel Continental (inizio ore 17), il volume “Ieri, oggi, domani. Trent’anni di passi… guardando al futuro” a cura del Comitato Provinciale Pisano di Podismo e realizzato da Grafiche Leonardo sas.

“Trent’anni fa un gruppo di appassionati dette vita al Comitato Provinciale Pisano di Podismo – spiega il presidente Alessandro Baggiani – iniziando un lungo cammino che continua tuttora, insieme ad un popolo podistico che di domenica in domenica si fa sempre più numeroso. Lo spirito è rimasto inalterato, malgrado il tempo passato, ed è entrato decisamente a far parte delle abitudini e della cultura della popolazione della provincia di Pisa. Nel 1979 nacque anche il “Trofeo Pisano”, rimasto la base di tutti gli eventi che sono stati realizzati in questo lungo periodo”.

E’ un movimento importante, come cifre quello che la mattina di ogni giorno festivo si alza all’alba per ritrovarsi in uno dei tanti paesi della nostra splendida provincia a fare quattro passi insieme a persone che non conoscevano e a tante altre che da sempre sono familiari. Ad oggi si contano circa 1200 iscritti e aderiscono al calendario del Comitato Provinciale, ben oltre settanta manifestazioni ogni anno, per un numero di presenze, totali di tutte le manifestazioni, intorno agli 80-90.000 partecipanti. Una cifra di tutto rispetto visto che si parla di presenze “attive”… che praticano questo sport-ricreativo e non di spettatori come nel caso di molte altre discipline.

Nel volume si raccontano anche le esperienze di tante società podistiche nate o cresciute sul territorio intorno in proprio o in seno ad altre associazioni.. Si tratta dell’Arci Isola, della Podistica Capannese, della Podistica Empolese 1986, dei “Quattro Mori”, della Bellaria Cappuccini, del Gatto Verde di Calcinaia, dell’Alta Valdera, dell’Arcobaleno di Collesalvetti, della Nuova Primavera di Forcoli, della Polisportiva Casarosa, del G.P. Fossetti, dei Fratres di Ponsacco, della Podistica Galleno, del “Castello di Lari”, dei Marciatori Marliesi, del G.S. Pieve a Ripoli, della Polisportiva Spensierati, della Podistica Castelfranchese, del G.P. Rossini, dei Podisti Ponteaegolesi, dell’Atletica Porcari, della Podistica “Le sbarre”, degli Amatori Castelfranchesi, dell’Atletica Ferruzza, della Bientinese Carrozzeria Tiglio, della Casa Culturale di San Miniato Basso, del G.S. Cionamarket, dei Fratres Pontedera, dei Fratres San Miniato Basso, del G.P. “La Verru’A, dei Mobilieri Ponsacco, dei Marciatori Fratres Pian di Coreglia, del Podismo “Il Ponte”, dei Sartaciglioni di Montopoli.

La presentazione del volume sarà preceduta dalla consegna di un premio di merito a circa 650 podisti/marciatori, oltre a particolari riconoscimenti di “fedeltà” che vengono assegnati a coloro che hanno raggiunto i 5 – 10 – 15 – 20 – 25 e 30 anni di attività.

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 12 aprile 2010 nella categoria Eventi, PISA, Presentazione libri. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento