Mister Web Mister Web

Pisa: i fumetti di Gipi al Buonarroti

Gipi, il fumettista pisano

Pisa – In seguito al successo del laboratorio “Comicamente”, il progetto Fare Spazio ai giovani lancia una nuova iniziativa rivolta agli studenti del Complesso Marchesi di via Betti, ma aperta a tutti gli interessati.

Dopo i laboratori su fumetto e animazione con Tuono Pettinato, Lucia “Whena” Biagi e Giacomo Guccinelli, mercoledì 14 aprile sarà la volta di Gipi, eclettico autore di fumetti pisano di fama internazionale, che incontrerà i ragazzi del Buonarroti presso l’auditorium della scuola a partire dalle ore 11:00.

Gipi (al secolo Gianni Alfonso Pacinotti), emerge nel panorama fumettistico italiano per una profonda sintesi tra avventura e un realismo fatto sia di cronaca che di vissuto personale. A partire dal suo esordio sul settimanale satirico Cuore nel 1994, ha  lavorato come illustratore per Repubblica e pubblicato strisce satiriche sulla rivista Internazionale, con cui mantiene tuttora un rapporto di collaborazione. Alcuni suoi lavori sono spesso pubblicati sul mensile AnimalS, edito da Coniglio Editore.

Dopo un lungo e complesso percorso di ricerca pittorica si è imposto, negli ultimi anni, tra i più importanti e riconosciuti autori del fumetto Europeo ed è divenuto noto al grande pubblico italiano dopo il successo della sua ultima pubblicazione, LMVDM – La mia vita disegnata male. Le sue graphic-novel, pubblicate in Italia da Coconino Press, hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali e sono tradotte in molti paesi tra cui Francia, Spagna, Germania e Stati Uniti. Autore inoltre di numerosi cortometraggi (visibili sul sito http://santamariavideo.blogspot.com/) è di recente approdato a Teatro con Essedice, spettacolo realizzato insieme alla compagnia teatrale I sacchi di sabbia a partire dal pluripremiato S.

L’incontro è aperto al pubblico.

Per informazioni e contatti, si può scrivere una mail a farespazioaigiovani@gmail.com o telefonare alla Ludoteca CentRopassi, allo 050 – 830869.

“Fare spazio ai Giovani” è un gruppo di associazioni che promuove iniziative in campo culturale, sportivo, musicale e artistico rivolte ai giovani di Pisa e che puntano alla valorizzazione della sede del Complesso scolastico C. Marchesi e della Ludoteca “CentRopassi”. Ha fatto partire corsi di chitarra, di batteria, di nuoto, di bagnino. Ha contribuito alla riapertura della biblioteca scolastica del Liceo Buonarroti dove ha messo a disposizione uno spazio aperto a tutti per fare e sperimentare arte.

E’ un progetto finanziato dalla Regione in via sperimentale. Importante il contributo di UISP Solidarietà, ARCI Servizio Civile, Ass. Studenti C. Marchesi, Ass. Liceo “Buonarroti”, Ass. Culturale C. Marchesi, Istituto di Istruzione “Santoni”, Bambine e Bambini in Movimento, Ass. Musicale IlPentagramma, PcDonato, Fratelli dell’Uomo, Igea Club, Peripheria, Psicologia Applicata & c., ARCI Pisa, UISP Pisa, che forniscono supporto tecnico e umano a titolo volontario.

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 12 aprile 2010 nella categoria Arte e cultura, Eventi, Fiere e mostre, PISA. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento