Mister Web Mister Web

L’uomo e l’ambiente: nuove tecnologie per nuove energie

Il CNR di Pisa

Pisa – Ultimo appuntamneto del ciclo di incontri “All’Area Aperta ” promossi dal CNR in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Pisa.
Mercoledì 14 aprile alle 17, presso l’Audotorium del Cnr di Via Moruzzi si parlerà di nuove tecnologie per nuove energie che dovranno necessariamente essere “democratiche”. Dovrà essere cioè garantito l’accesso all’energia a tutta la popolazione mondiale, ivi compresi i cittadini futuri, tenendo presenti i vincoli che il nostro pianeta ha in termini di spazi e risorse disponibili e capacità di rigenerarsi. Il seminario proporrà una visione possibile della nostra società nei prossimi decenni in termini sociali e tecnologici e individuerà principali driver ambientali, di disponibilità delle risorse ed economici, che ci condurranno verso tale visione, indicando gli aspetti chiave per raggiungere una gestione energetica quanto più possibile democratica.

Presenzierà l’incontro Gianluca Gigliucci di Enel Ricerca

Gianluca Gigliucci collabora con Enel Ricerca dal 2001.
Le sue attività si sono concentrate sui sistemi innovativi per la conversione energetica. In particolare, si è occupato di impianti di generazione da fonti rinnovabili, generazione distribuita, produzione stoccaggio e utilizzo di idrogeno, sistemi di accumulo di energia, cattura della CO2 dalle centrali termoelettriche.
Al momento è referente del filone Energie Rinnovabili e Generazione Distribuita di Enel Ricerca, all’interno del quale sono condotti i progetti di ricerca su solare fotovoltaico, solare termodinamico, eolico, accumulo energetico in accoppiamento con le fonti rinnovabili, risparmio energetico.

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 13 aprile 2010 nella categoria Attualità, PISA. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento