Mister Web Mister Web

Pisa: nuovo appuntamento con “Parole di salute @lla tua biblioteca”

Pisa – Nuovo appuntamento del progetto regionale “Parole di salute @lla tua biblioteca”. Giovedì 15 aprile, alle 17, presso la Biblioteca Comunale di Pisa (Lungarno Galilei, 42 per ulteriori informazioni Paola Bernardini 050910615 - p.bernardini@comune.pisa.it)  si terrà la presentazione dei volumi “L’eterna fuga: nascita del desiderio amoroso e strategie di dominio” di Gabriele Lenzi – Edizioni Transeuropa e “Voci della malinconia: percorsi archeologici e sperimentali” di Massimiliano Barbera – Edizioni Plus.

Il primo libro affronta una delle forme di seduzione più allettanti, ma anche più pericolose. Si tratta del fenomeno, noto soprattutto nella forma letteraria dell’allumeuse, di chi seduce con allusioni e promesse per poi procrastinare all’infinito qualsiasi realizzazione. Il comportamento comunicativo del seduttore può essere a tutti gli effetti assimilato ad altre forme di molestia morale, come il mobbing, con l’aggravante di manifestarsi in un ambito, quello dell’eros e del desiderio, che non solo è di importanza centrale per l’individuo, ma che lo trova particolarmente indifeso di fronte all’inganno e ai soprusi.

Nel secondo volume, invece, scopo essenziale è tracciare la storia della categoria melanconia a partire dalla sua fondazione nella cultura prescientifica greca, laddove la malattia organica nasce e comincia ad essere in parte depatologizzata; si affaccia allora l’aspetto temperamentale della maladie de l’âme, sfumante nella caratterizzazione del genio folle, destinato a perdurare a lungo nella cultura occidentale.

Saranno presenti Pierangiolo Berrettoni, docente di linguistica generale all’Università di Pisa e Remigio Raimondi, direttore Dipartimento di Salute Mentale ASL 1 Massa Carrara. Al termine una lettura di Paolo Giommarelli. L’ingresso è libero. E’ una iniziativa dell’assessorato alla cultura del Comune di Pisa.

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 13 aprile 2010 nella categoria Arte e cultura, Eventi, PISA, Presentazione libri. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento