Mister Web Mister Web

Pisa: “Obiettivo alluminio” al Giffoni Film Festival

Pisa – Presentata questa mattina il Concorso “Obiettivo Alluminio”, promosso dal Cial (il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio) in collaborazione con Giffoni Film Festival. Gli studenti pisani coinvolti saranno oltre 1000 di 13 istituti per 42 scuole.

I ragazzi dovranno inviare, entro il prossimo 4 giugno, un breve articolo con taglio giornalistico e una foto.

“Questo concorso ha come obiettivo –  ha così esordito, nel presentare l’iniziativa, il Presidente del CIAL, Gino Schiona (nella foto con l’assessore Eligi) – quello di far conoscere l’alluminio e le sue possibili applicazioni nella vita quotidiana e di sensibilizzare giovani e cittadini verso la raccolta differenziata di questo prezioso materiale che, oltre ad essere ampiamente utilizzato, è anche riciclabile all’infinito e al 100%. Gli studenti potranno così esprimere la propria creatività puntando su due tematiche: l’Alluminio intorno a noi e Alluminio e Tutela dell’Ambiente”.

Oltre a Pisa, sono coinvolti gli studenti di Gorizia, Monza,Genova, Reggio Emilia, Arezzo Ancona, Roma, Brindisi e Benevento.

Il vincitore selezionato per ognuna delle città coinvolte, (lo studente pisano che vincerà il concorso sarà noto il 10 giugno prossimo) entrerà a far parte della giuria del Giffoni Film Festival.

“Nella nostra città – ha poi aggiunto l’assessore all’ambiente del Comune di Pisa, Federico Eligi – sulla raccolta differenziata, grazie all’introduzione del sistema del budget, negli ultimi tre mesi, siamo passati dal 37 al 41% centro. Siamo soddisfatti  oltre ogni aspettativa tanto che le 5 bici che il Cial, in occasione di questo concorso ha voluto regalare al Comune di Pisa, bici totalmente riciclate con 800 lattine (vedi foto) le doneremo, entro il prossimo mese di Giugno, ai 5 cittadini pisani che più hanno fatto raccolta differenziata. Per il futuro – ha così concluso Eligi – siamo pensando di creare dei piccoli mercati dell’usato per favorire, così, il riuso di materiali che possono essere ancora utilizzati come televisori, vestiti, ecc. Un’altra maniera per favorire il riuso e la diminuzione dei rifiuti”.

Ulteriori info,  0254029212 g.galdo@cial.it

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 16 aprile 2010 nella categoria Arte e cultura, PISA. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Un Commento a “Pisa: “Obiettivo alluminio” al Giffoni Film Festival”

  1. saralina aprile 16th, 2010, 11:42

    Avete visto che bel concerto che c’è in programma il 22 Aprile al Circo Massimo, il Nat Geo Music Live – Earth Day 2010,a chi è interessato ecco il link per le info http://www.facebook.com/event.php?eid=109673599069046

Lascia un commento