Mister Web Mister Web

Santa Chiara: nuova organizzazione per Cord e Senologia

Pisa – Un unico punto di accesso per i pazienti oncologici, il Cord (Centro oncologico di riferimento dipartimentale), e un unico punto di riferimento per le pazienti malate di tumore alla mammella, la Senologia, nell’ambito della nascente Breast Unit, che ospita anche la riabilitazione oncologica e presto la diagnostica senologica.

Le due strutture, inaugurate oggi, coniugano assistenza, ricerca e innovazione e sono adesso situate l’una di fronte all’altra, rispettivamente nell’ex Clinica di Nefrologia e nell’ex-Clinica Oculistica, all’interno dell’area ospedaliera del Santa Chiara. E’ questa la nuova organizzazione dell’Oncologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana, “una tappa obbligata – si legge in una nota – per ottimizzare i percorsi assistenziali nell’interesse dei pazienti, in attesa del trasferimento definitivo di tutto l’ospedale a Cisanello”. “La nuova sede della Senologia inaugurata a Pisa negli spazi dell’ex-Clinica Oculistica del Santa Chiara – prosegue la nota -, rappresenta un fiore all’occhiello e il coronamento tanto atteso dell’attività che da anni portano avanti la dottoressa Manuela Roncella e i suoi collaboratori, nell’Unità operativa da lei diretta, secondo il modello organizzativo della Breast Unit voluta dalla Regione Toscana e dall’Istituto Toscano Tumori in ogni Area Vasta”. Il Polo oncologico dell’Aoup è di riferimento per l’Area vasta nord ovest e parte integrante del Dipartimento Oncologico aziendale, che a sua volta fa parte dell’Itt-Istituto toscano tumori. La sua attività, iniziata a settembre 2009, è incentrata sulla cura e assistenza del paziente, ma anche sulla ricerca e formazione in ambito oncologico. Il Polo comprende le due Unità operative di Oncologia medica, una universitaria e l’altra ospedaliera, e la Sezione dipartimentale di Ginecologia oncologica, dirette rispettivamente dal professor Alfredo Falcone (responsabile del Polo stesso), dal dottor Sergio Ricci e dal professor Angiolo Gadducci.

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 27 aprile 2010 nella categoria Attualità, PISA. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento