Mister Web Mister Web

Domenica è la Giornata Nazionale per l’Epilessia

Pisa – Domenica 2 maggio 2010 si terrà la IX edizione della “Giornata Nazionale per l’Epilessia” organizzata dalla Lega Italiana contro l’Epilessia (L.I.C.E.).
Il tema che caratterizzerà la Giornata per l’Epilessia del 2010 è “Chi soffre di Epilessia non è un diverso! Epilessia a scuola: parliamone insieme.”.
L’epilessia è una malattia neurologica che si manifesta sotto forma di disturbi improvvisi e transitori, le cosiddette crisi epilettiche, fenomeni che dipendono da un’alterazione della funzione dei neuroni. Esistono crisi di entità e gravità differenti e la forma più conosciuta di crisi è quella convulsiva, comunemente definita come Grande Male. Le cause dell’epilessia sono molteplici, e comprendono ad un estremo disturbi genetici e all’altro lesioni cerebrali di varia natura.

Questa patologia presenta uno dei picchi di incidenza nell’età infantile-adolescenziale, età in cui normalmente si deve entrare o si è già inseriti nel mondo della scuola. L’ignoranza ed i pregiudizi che circondano l’epilessia possono ripercuotersi anche sull’esperienza scolastica sia di chi soffre di questa malattia sia di chi, nel mondo della scuola, esercita compiti educativi. Per approfondire questi aspetti, quest’anno la LICE ha condotto un’indagine, i cui risultati saranno presentati in occasione della Giornata Nazionale per l’Epilessia, presso gli insegnanti per verificare sia quanto la conoscenza dell’epilessia è diffusa presso questa categoria professionale e per valutare quanto essi siano in grado di affrontare le varie problematiche che questa malattia pone in ambito scolastico.

A Pisa uno stand per conoscere meglio questa malattia e soprattutto per evitare che chi ne soffre venga considerato diverso.

Appuntamento in Logge dei Banchi dalle ore 10 alle 18.

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 29 aprile 2010 nella categoria Attualità, PISA, Prima Pagina. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento