Mister Web Mister Web

Prestigioso premio per il professor Andrea Milani Comparetti

Pisa – E’ stato assegnato al professor Andrea Milani Comparetti, docente del dipartimento di Matematica ‘Leonida Tonelli’ dell’università di Pisa, il premio ‘Dirk Brouwer Award’, massima onorificenza mondiale nel settore dell’astronomia dinamica.

Il premio, istituito nel 1976 dalla Divisione Astronomia Dinamica dell’American Astronomical Society, è un riconoscimento per i contributi scientifici più rilevanti nelle materie della meccanica celeste, dell’astrometria, della geofisica, dei sistemi stellari, della dinamica galattica ed extra galattica. I criteri utilizzati per la scelta tengono conto dell’eccellenza sia della ricerca che della didattica e dell’insegnamento, dell’impatto e dell’influenza scientifici nel settore di riferimento, dei miglioramenti apportati anche in termini amministrativi e di pubblico servizio. Il professor Milani Comparetti, che è stato selezionato come vincitore in un rosa di cinque candidati, è stato invitato dal presidente della Divisione Astronomia Dinamica, professor Philip D. Nicholson, a tenere una ‘Lecture’ durante il prossimo incontro dell’associazione, in programma nel 2011 ad Austin, nel Texas. “Sono molto onorato di questo riconoscimento – ha commentato il professor Milani Comparetti – che premia il mio impegno personale nella ricerca nell’arco di molti anni, ma anche il contributo di molti collaboratori. Questo premio è importante anche per la nostra Università, perché abbiamo bisogno di vedere riconosciuta, da autorità scientifiche di altri paesi come l’American Astronomical Society, la qualità della ricerca che noi facciamo, che è sempre valida e competitiva a livello mondiale, malgrado le difficoltà e le incertezze nel sostegno pubblico alla ricerca”. Andrea Milani Comparetti è nato a Firenze nel 1948, si è laureato in Matematica all’Università di Milano nel 1970 e, dopo un breve periodo alla Scuola Normale, é stato assunto dall’Università di Pisa nel 1971. In questo Ateneo ha fatto tutta la sua carriera, diventando professore associato nel 1985 e professore ordinario nel 2002.

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 30 aprile 2010 nella categoria Arte e cultura, PISA. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento