Mister Web Mister Web

Una giornata dedicata alla mobilità e all’ambiente: torna “Bimbimbici”

Pisa – “Una giornata tutta dedicata alla mobilità, all’ambiente e allo sport – ha così esordito l’assessore all’ambiente del Comune di Pisa, Federico Eligi – e di  domeniche come quella del 9 maggio ne faremo altre nel corso dell’anno. Una nuova cultura per una città più vivibile”.

“Domenica 9 maggio a partire dalle 21, fino alle 3 di notte – ha poi aggiunto l’assessore al traffico del Comune di Pisa, David Gay, inizia anche la ZTL sui lungarni cittadini che saranno collegati ai parcheggi con navette gratuite. Una nuova iniziativa tesa a far crescere una idea diversa di mobilità urbana. Più rispetto per l’ambiente, per una migliore qualità della vita”.

“Il principale significato della manifestazione – hanno sottolineato Rosanna Betti e GiacomoLucente della Fiab, la Federazione amici della bicicletta di Pisa  – è quello di promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano, in alternativa ai mezzi motorizzati. Se la città sarà percorribile in sicurezza dai bambini nel tragitto casa-scuola e per le altre attività, sarà più sicura
per tutti”.

L’appuntamento per la biciclettata, la manifestazione della Fiab, Bimbinbici giunta quest’anno alla sua 6° edizione, prevede il ritrovo alle 9,30,  in piazza Garibaldi, alle 10,30 partenza del corteo, alle  11, sosta Fontanello di Acque spa a SMS, alle 11,30 rientro in piazza Garibaldi, merenda e giochi, alle 12,30 premiazione concorso disegno “La mia città in bici”.Hanno partecipato oltre 500 bambini di tutte le scuole pisane, e i primi 20 verranno premiati con buoni acquisto offerti da i negozi di bici
della città.

Il tour è riservato ai bambini dai 5 agli 11 anni. E’ necessario iscriversi prima della biciclettata ai banchetti della Fiab (costo 1 euro che sarò devoluto in beneficenza per costruire un reparto di Oncoematologia Pediatrica a Padova.

Per la cultura, al  Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galilei, 9, dalle 10,30 alle 18,30, l’ingresso è gratuito mentre alle 11 si terrà una visita con percorso guidato mentre al Museo di San Matteo, Lungarno Mediceo, con apertura fino alle ore 14, l’ingresso sarà gratuito per gli under 18 e gli over 65.

Per quanto riguarda lo Sport, dalle 14 alle 19, in Piazza Garibaldi esibizione arti marziali (Scuola Fragale), in piazza Carrara tiro con l’arco (società Frecce Pisane), piazza Cairoli minivolley e percorso psicomotricità (CSI), lungarno Gambacorti hockey sul prato (Cus Pisa), fiume Arno, Dragon boat (canottieri Arno).

Inoltre, la Confesercenti offrirà, la merenda ai bambini che sarà fornita dal Panificio Bolognese di Via La Nunziatina e dalla Pizzeria La Chiesina di Via Padre Agostino, un pranzo gratuito per il”bimbo in bici” – per le famiglie che vorranno restare a pranzo nel centro storico presso, Bazeel -
Lungarno pacinotti, Ristorante al Vecchio Teatro – Via Ricci angolo P.zza Dante, e Ristorante Il Turista – Piazza Arcivescovado.

L’Associazione Confcommercio offrirà invece dei gadget ai bambini forniti dalla ditta Feffo Carta.

Il programma di Bimbimbici
I provvedimenti al traffico

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 06 maggio 2010 nella categoria Attualità, Eventi, PISA, Spazio Junior. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento