Mister Web Mister Web

“Giornata di Sport con i Disabili”, 2° edizione

Un incontro di scherma

Pisa – Sabato prossimo, 15 Maggio, al Giardino Scotto, avrà luogo la 2° edizione della “Giornata di Sport con i Disabili”. Inizio alle 10,30.

“L’iniziativa ha lo scopo – ha così sottolineato Salvatore Cultrera, presidente della sezione Veterani della sport di Pisa – di promuovere l’interesse per le opportunità che lo sport può offrire al mondo della disabilità, quale strumento di integrazione e socializzazione. Lo scorso anno è stato un successo. La partecipazione è stata davvero straordinaria”.

“La cosiddetta disabilità – ha aggiunto il Presidente del Coni di Pisa, Graziano Cusin – è un mondo dalle infinite risorse, animato da una forza vitale in grado da far superare in tantissimi casi gli handicap fisici. E il Coni non poteva allora non sostenere questa iniziativa”.

“Per la nostra città – ha poi aggiunto il Vicesindaco di Pisa, Paolo Ghezzi – creare momenti di crescita comune attraverso la conoscenza e la partecipazione attiva  è fondamentale. Quella di sabato è una iniziativa che promuove lo sport ed i suoi valori più nobili che ciascuno ha il dovere di fare propri e trasportare nel vissuto quotidiano”.

“Lo sport – ha infine continuato l’assessore allo sport del Comune di Pisa, Federico Eligi – è un terreno naturale di socializzazione di mondi talvolta, ed erroneamente, distanti. Sabato prossimo al Giardino Scotto sarà una giornata bellissima”.

“La Provincia di Pisa – ha così detto l’assessore provinciale allo sport, Salvatore Sanzo – aderisce fra l’altro,al progetto della Regione Toscana ‘SportAbile’; e in ordine al quale mi sento coinvolto anche personalmente, sulla scorta di esperienze condotte già in passato durante la mia carriera di atleta”.

L’evento è organizzato, oltre che dalla Sezione Veterani dello sport della nostra città, dal CONI Provinciale, dal Comune e dalla Provincia di Pisa, dal gruppo sportivo dell’Unione Italiana Ciechi, l’Associazione sportiva handicap, dal Circolo Scherma Navacchio, dal CUS, dal CSI, dalla  Polisportiva Arcieri Cascinesi, dalla Polisportiva Fiorentina Non vedenti e dalla Regione Toscana.

L’attività consisterà nello svolgimento, con carattere dimostrativo, di alcune gare di discipline sportive (Scherma, Judo, Tiro con l’Arco, Bocce, Ciclogincana, Showdown) praticate insieme da atleti disabili e normodotati. Novità per questa edizione è l’esibizione del tiro con l’arco e dello showdown cioè ping pong per non vedenti.

La manifestazione si concluderà nel pomeriggio con la 2° edizione de “Il Tesoro della Foglia”, caccia al tesoro per  tutti i bambini, disabili compresi, a cura dell’Associazione Onlus ARCADIA.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà dalle 9,30 dello stesso giorno negli impianti sportivi coperti del CUS Pisa in Via F. Chiarugi (già Via Napoli).

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 12 maggio 2010 nella categoria Altri sport, PISA, Sport e calcio. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento