Mister Web Mister Web

Roan Johnson per il suo nuovo libro “Prove di felicità a Roma Est”

Pisa - Domani, sabato 15 maggio, alle h 18.00 si terrà presso la Casa della Città Leopolda di Pisa la presentazione del primo romanzo di Roan Johnson, Prove di Felicità a Roma Est (Einaudi).

Lorenzo ha 21 anni ed è approdato nella capitale per cercare di prendere finalmente il diploma in un liceo del “calcioinculo”, uno di quelli privati in cui paghi e ti promuovono. A Roma si aspettava il “casino serissimo”, invece si ritrova a dover sbarcare il lunario facendo il pony-pizza. Con la sua Vespa Primavera si rovina la schiena a ogni buca delle strade romane e spia le persone, le loro vite, per cercare di afferrare la città, cambiare punti di vista e finalmente capire. In questa schiera di personaggi indimenticabili, esasperati, commoventi, si imbatte in Samia, la ragazza che attira gli sguardi di tutti e per tutti resta un inaccessibile mistero.

Prove di felicità è un irriverente romanzo di formazione fresco e originale e al contempo la più classica e struggente delle storie d’amore.

Roan Johnson, cresciuto a Pisa, vive a Roma da dieci anni dove si è diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia in sceneggiatura. Fra le altre cose ha scritto il Commissario De Luca tratto dai romanzi di Lucarelli, La strana Coppia e le due serie Raccontami. Per il cinema ha scritto Ora o Mai Più per Fandango, scritto e diretto un episodio del film 4-4-2 Il gioco più bello del mondo prodotto da Paolo Virzì e ha curato la supervisione alla sceneggiatura del film svizzero Sinestesia. Al momento sta preparando la regia di un film ambientato a Pisa prodotto dalla Palomar.

Ha tenuto corsi di sceneggiatura e cinema all’Università di Pisa e alla John Cabot University a Roma. Prove di Felicità a Roma Est è il suo primo romanzo. Indubbiamente Roan Johnson è un talento dalle mille potenzialità, un cittadino del mondo, che ha contribuito a rendere Pisa un città ancor più celebre e preziosa.

La presentazione di sabato sarà introdotta dai poliedrici Athos Bigongiali e Davide Guadagni, mentre l’autore leggerà insieme all’attore Paolo Cioni alcuni brani del romanzo. Ospite speciale del pomeriggio in Leopolda sarà Tommaso Novi dei Gatti Mezzi, che improvviserà la colonna sonora dell’evento. Seguirà un aperitivo sulla terrazza del Leocaffè (ingresso libero).

Associazione “Casa della Città Leopolda”
Piazza Guerrazzi 56125 Pisa. Telefono: 050.21531 Fax +39.050.2207886. Cellulare 328.7466178

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 14 maggio 2010 nella categoria Arte e cultura, Eventi, PISA, Presentazione libri. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento