Mister Web Mister Web

L’università di pisa consegna la Lurea Honoris Causa a Lynn Margulis

Pisa - È tra i più eminenti studiosi nel campo della biologia evoluzionistica, un punto di riferimento per l’intera comunità scientifica internazionale: stiamo parlando di Lynn Margulis. La professoressa statunitense, nata a Chicago nel 1938, si è distinta a livello mondiale per le sue ricerche sui meccanismi evolutivi.

Superando in parte la nozione darwiniana dell’evoluzione come effetto della competizione, infatti la Margulis, ha affermato che l’evoluzione è fortemente basata sulla cooperazione, interazione e dipendenza mutuale tra organismi. In un volume del 1986, scritto insieme a Dorian Sagan, la professoressa di Chicago ha sintetizzato che “la vita non colonizzò il mondo attraverso il combattimento, ma per mezzo dell’interconnessione”. Ed è proprio per questi studi che a Lynn Margulis è stata assegnata nel 2008 la “Darwin-Wallace Medal”, attribuita ogni cinquant’anni allo scienziato che ha portato i maggiori contributi nella biologia evoluzionistica. Ma i riconoscimenti non finiscono qui: a Lynn Margulis , ospite d’eccezione dell’Università di Pisa, viene conferita infatti da parte dell’ateneo pisano la laurea specialistica Honoris causa.

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 17 maggio 2010 nella categoria Attualità, PISA. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento