Mister Web Mister Web

Osservatorio donne nella Pubblica Amministrazione, Pisa è la 7° città in Italia

Pubblicata l’indagine condotta da Forum PA, l’associazione che promuove l’omonima (e più importante) manifestazione italiana tutta dedicata al settore pubblico e che è in corso di svolgimento, proprio in questi giorni, a Roma.

Per Pisa è un risultato decisamente molto positivo soprattutto se rapportato al 2008, dove è in diminuzione il livello medio di presenza femminile ai vertici delle amministrazioni pubbliche italiane. Persiste il divario, inoltre, tra nord e sud nel perseguimento delle pari opportunità all’interno di Regioni, Province e Comuni capoluogo.

In particolare, nel 2010, la componente femminile ai vertici politici e amministrativi dei Comuni capoluogo rappresenta in media il 18,75%, a fronte del 19,68% rilevato nel 2008; speculare è la situazione all’interno di Consigli, Giunte e Apparati Dirigenziali delle Regioni, dove oggi la percentuale media di donne è pari al 29,07% contro il 29,12% registrato due anni fa. Rispetto al 2008, in sostanza, il numero di donne che ricoprono posizioni apicali nella Pubblica Amministrazione italiana è mediamente inferiore (di circa 1 punto percentuale). In generale, se si considera la distribuzione geografica, il Sud Italia rimane fanalino di coda nel perseguimento delle pari opportunità ai vertici delle amministrazioni pubbliche, mentre in testa alle classifiche ci sono Comuni, Province e Regioni del Nord. Stravolgono la tendenza nazionale alcune importanti eccezioni, come – ad esempio – Palermo e Treviso, rispettivamente al 19° e 103° posto nella graduatoria dei Comuni Capoluogo.

Tra i Comuni capoluogo, la “maglia rosa” va al comune di Forlì, con una presenza di donne ai vertici pari al 36,14%, mentre è Benevento ad aggiudicarsi la “maglia nera” (2,94%).

Guarda l’intervista ad Amartya Sen.

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 19 maggio 2010 nella categoria Attualità, Dalla Provincia, PISA, Prima Pagina. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento