Mister Web Mister Web

Pronto il nuovo parcheggio di piazza Vittorio Emanuele II

Pisa – E’ stato inaugurato oggi il nuovo parcheggio interrato di piazza Vittorio Emanuele II a Pisa: 283 posti auto collocati tra il centro storico e la stazione ferroviaria. Entro 8 mesi la società che lo ha realizzato consegnerà anche il completamento dei lavori di riqualificazione e arredo urbano della piazza.

“E’ un giorno di sollievo – ha detto il sindaco Marco Filippeschi – dopo i ritardi, non imputabili al Comune, nella realizzazione dell’opera – è iniziata nel 2003 – ma adesso guardiamo avanti nel nostro impegno di riqualificare un pezzo di città così importante, quella compresa tra il centro storico e la stazione, porta di accesso dalla quale ogni anno passano 15 milioni di persone tra passeggeri, turisti, pendolari e studenti. La nostra gioia sarà piena quando finalmente la piazza sarà riqualificata, pedonalizzata e saldata al centro storico”.

Il parcheggio resterà aperto 24 ore 24 per 365 giorni l’anno. Nel corso dei lavori di scavo sono emersi alcuni reperti archeologici. Di particolare interesse i ritrovamenti della Porta e Ponte di San Gilio del XII secolo. I reperti sono stati valorizzati per permetterne la visione anche attraverso il punto dedicato all’interno della nuova piazza.

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 28 maggio 2010 nella categoria Attualità, PISA. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento