Mister Web Mister Web

“La luce della notte nelle chiese di Pisa” durante il Giugno Pisano

Pisa – Nell’ambito del programma del Giugno Pisano 2010, quattro fra le più belle chiese di Pisa saranno eccezionalmente aperte al pubblico, in notturna, per tutti i giovedì del mese.
L’iniziativa denominata “La luce della notte nelle chiese di Pisa” riguarda le chiese di San Martino, Santo Sepolcro, Santa Cristina e San Pietro in Vinculis, che nei giorni 3, 10, 17 e 24 giugno saranno aperte dalle ore 21 alle ore 24, grazie all’impegno della Provincia di Pisa, Apt Pisa, delle parrocchie e di tre associazioni di innamorati di questa città: l’Accademia dei Disuniti, Calci.it e la Compagnia dello Stile Pisano.

“E’ una piccola iniziativa – commenta Roberto Guiggiani, Direttore dell’APT – ma un segnale che va nella direzione di riuscire a tenere aperte le chiese pisane, in modo che tutti possano ammirare le opere d’arte che racchiudono: uno straordinario patrimonio storico e artistico di questa città, conservato in maniera attenta dai parroci delle quattro chiese. Li ringrazio per aver accettato la nostra proposta, di concerto con le associazioni, che con i loro volontari garantiranno l’apertura delle chiese”.

Per l’occasione sono state anche realizzate delle schede di presentazione di ciascuna chiesa, in italiano ed in inglese, così che ogni visitatore possa avere, oltre alle spiegazioni del personale presente, un ricordo della visita,

A ulteriore sostegno di questa iniziativa, l’AGT Associazione Guide turistiche della Provincia di Pisa ha organizzato – per le serate di giovedì 10 e 24 giugno – delle visite guidate gratuite lungo un percorso che permetta anche la visita a tutte le chiese aperte, con partenza alle ore 21 con ritrovo in Piazza Cavalieri per l’itinerario di Tramontana e a San Paolo in Ripa all’Arno per quello di Mezzogiorno.

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 01 giugno 2010 nella categoria Arte e cultura, PISA. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento