Mister Web Mister Web

Una enorme croce di pisa illuminata da 4 tonnellate di tubi di vetro

Pisa – Una gigantesca croce di Pisa illuminata realizzata con 40 mila tubi di vetro per un peso complessivo di 4 tonnellate.

Un’opera d’arte da guinness dei primati costruita da Lorenzo Del Carratore, dipendente delle Gerreshimer, l’azienda che produce vetro borosilicato per uso farmaceutico, è stata inaugurata oggi dal sindaco di Pisa Marco Filippeschi nell’atrio del palazzo comunale. E’ il dono che la fabbrica pisana, che conta 115 dipendenti, ha fatto alla città in occasione del quarantennale della costruzione del suo forno principale. “Per noi è un dono prezioso – ha detto Filippeschi – fatto proprio alla vigilia della notte più bella dell’anno, perché domani sera si svolgerà sui Lungarni la tradizionale Luminara di San Ranieri. E’ il segno di un rapporto stretto tra la città, l’arte e l’industria. Gerresheimer, Genovali e Saint Gobain sono, insieme a molti altri, una parte della storia industriale della città. Per questo la Croce pisana realizzata con i tubi delle provette, esposta per il Giugno pisano nell’atrio del Comune, si integra perfettamente tra la storia passata e il suo futuro prossimo”. E l’amministratore delegato dell’azienda, Claudio Zuccolotto ha aggiunto: “E’ il nostro riconoscimento verso la città e un modo per poter esplicitare quello che è il nostro sogno: rendere Pisa un polo d’eccellenza per la produzione e la lavorazione del vetro. La creatività, come quella dimostrata da quest’opera, e la ricerca sono parte del nostro modo di ragionare”. L’opera, assemblata e ingabbiata in una struttura d’acciaio realizzata dalla ditta Crom di Calci (Pisa), è stata costruita con oltre 40 mila tubi di vetro per una lunghezza di 60 km e un peso della struttura completa (6 metri cubi di volume) che sfiora le 4 tonnellate.

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 16 giugno 2010 nella categoria Attualità, PISA, Prima Pagina. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento