Mister Web Mister Web

Acqua pubblica: oltre 1000 firme in Valdera

Valdera – E’ partita di slancio la raccolta firme per il referendum per la gestione pubblica dell’acqua. Inaugurata lo scorso 25 aprile, in soli due fine settimana la campagna referendaria ha visto l’adesione in Valdera di 1000 firmatari. Addirittura 2900 sono le firme raccolte tra Pisa e provincia.
Il Comitato referendario Valdera fa i conti e non può che esultare. Se si pensa che l’obiettivo da raggiungere entro il 4 luglio è quello di 2.200 firme il successo sembra davvero assicurato.
Il risultato di queste prime uscite in Valdera si allinea così a quello nazionale che ha visto raccogliere 250mila firme in soli due fine settimana: dati che sono andati oltre le più ottimistiche previsioni dei promotori.

I tre quesiti che il Comitato referendario invita a sottoscrivere vogliono interrompere il processo di privatizzazione dell’acqua e permettere la sua ripubblicizzazione, riaprendo la strada agli enti di diritto pubblico nella gestione dei sistemi idrici ed eliminando i profitti dall’acqua: l’acqua, per la sua natura di bene comune, non è una merce ma un diritto fondamentale.

La mobilitazione in Valdera si riorganizza ora per il prossimo fine settimana. Sabato 8 maggio il comitato referendario sarà in piazza a Montecastello, dalle ore 14,30 alle 19,30, nell’ambito del Festival C’era una volta un castello; al mercato settimanale di Vicopisano dalle 10 alle 13 e infine a Peccioli, presso gli impianti sportivi, dalle 16 alle 23 in occasione del Torneo di calcio e dalla Sagra della Pizza organizzati dall’ass. “Noi per voi”. Domenica 9 maggio il punto di raccolta sarà ancora in piazza a Montecastello dalle 15 alle 17.

L’esortazione, per tutti i cittadini che vorranno raggiungere i banchetti ed apporre la propria firma, è di non dimenticare a casa il documento d’identità.

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 06 maggio 2010 nella categoria Attualità, Politica, VALDERA. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento