Mister Web Mister Web

Rossi: “Oltre 1 milione di risparmio sui costi della giunta”

Enrico Rossi

La giunta regionale parte riducendo i suoi costi. E’ questa una delle notizie portate oggi al primo briefing con la stampa dal presidente Enrico Rossi.

“La nostra è una squadra più leggera, più veloce e meno costosa – ha proseguito il presidente – la più ristretta d’Italia in proporzione agli abitanti”. E’ previsto un risparmio vivo di gestione superiore a un milione di euro su base annua.
Il risultato è reso possibile dal calo degli assessori (da 14 a 10) e da una serie di interventi decisi dalla giunta stessa: diminuisce, ad esempio, il numero degli addetti alle segreterie, gli autisti e tutto il personale di supporto, che passa da 80 a una dotazione organica massima di 67 unità. Il metodo scelto è quello di coprire i posti messi a disposizione il più possibile, e almeno per la metà con personale interno alla “macchina” regionale.

Un altro intervento riguarda le consulenze. Secondo la delibera che la giunta regionale assume per l’intera legislatura, queste figure passeranno da 15 a 10 per l’intera giunta regionale e da 5 a 3 a disposizione del presidente. In questo caso il calcolo del risparmio è meno automatico, perché le consulenze possono essere affidate con regimi diversi, dal semplice rimborso spese al prezzo di mercato.

Sotto il profilo generale, l’ obiettivo del presidente è quello di abbattere dell’1% i costi della “macchina” regionale, per investire le risorse nel settore strategico della scuola.

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 11 maggio 2010 nella categoria Dalla Provincia, Economia, Politica. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento