Mister Web Mister Web

L’assessore Novino: Risparmio energetico anche per le concerie

Montopoli - “Il contributo della Regione Toscana ottenuto dalle 37 concerie rappresenta un significativo riconoscimento all’operato della nostra zona. Attivarsi per il risparmio energetico è stato possibile anche perché nella nostra zona fin dagli anni 1980 il Centro di Telerilevamento dell’ARPAT opera con il metodo della prevenzione tramite la partecipazione attiva di tutte le parti sociali interessate. L’ARPAT di San Romano ha indicato e supportato i comuni e le aziende indicando le soluzioni tecniche adeguate alla nostra attività produttiva con il progetto che interessa tutto il comparto conciario con l’obiettivo primario di tutelare la salute dei cittadini salvaguardando l’ambiente.

Questa è una delle tante motivazioni perché vogliamo che ci sia nella Zona del Cuoio il Centro regionale di prevenzione e telerilevamento per il controllo in continuo delle emissioni. Poiché i risparmi energetici sono considerevoli, tutto il comparto conciario deve attivarsi, come hanno fatto queste 37 concerie, avvalendosi delle forme di contributo finanziario e delle agevolazioni bancarie che le Associazioni di categoria possono sollecitare.

Perché tutto ciò? Perché 10-15 milioni di euro che ogni anno sono garantiti, se tutto il settore attua le misure di risparmio energetico, rappresentano in termini di salvaguardia dell’occupazione ben 400-500 lavoratori e, oltretutto, le spese di investimento iniziali sono recuperate entro il periodo di un anno! Ritengo che è indispensabile proseguire su questa strada perché essa rappresenta un vero investimento produttivo utile anche per la tutela della salute e la prevenzione ambientale. Invito le concerie ad attivarsi per fare le domande necessarie alla Regione Toscana aderendo al Bando sul risparmio energetico che scade il prossimo 31 maggio”.

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 19 maggio 2010 nella categoria Politica, VALDARNO. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento