Mister Web Mister Web

Consiglio aperto dell’Unione sul sistema educativo e scolastico della Valdera

Pontedera – Lunedi’ 17 maggio alle 21,30 presso il Centro Culturale sede del Festival Sete Sois Sete Luas (V.le R. Piaggio 82) si terrà un Consiglio aperto dell’Unione Valdera finalizzato a definire gli indirizzi politico-amministrativi per il sistema educativo e scolastico nella zona Valdera.

Sono invitate a partecipare alla seduta del Consiglio (composto da 40 Consiglieri eletti da tutti i Consigli comunali della zona Valdera) tutte le componenti attive nell’ambito formativo e scolastico, che, trattandosi di un Consiglio aperto, avranno la possibilità di intervenire nella discussione.  Saranno presenti anche i Sindaci e gli Assessori alla Pubblica Istruzione della zona Valdera.

In un momento di difficoltà per il mondo della scuola e di cambiamenti annunciati nei suoi assetti organizzativi e standard di funzionamento, il Consiglio dell’Unione vuole esplicitare l’impostazione strategica scelta dall’Unione Valdera per il funzionamento del sistema educativo e formativo locale, in modo da consentire a tutti gli attori in gioco, attraverso il confronto e la condivisione, di concorrere a realizzare un modello formativo territoriale di qualità.

Oggi più che mai, nella moderna società complessa e globalizzata, occorre che le persone siano in grado di inserirsi in un processo di apprendimento continuo, spesso da realizzarsi sotto forma di auto-apprendimento, rivolto non solo a sviluppare competenze settoriali specifiche, ma anche abilità di ragionamento, di risoluzione dei problemi e di pianificazione delle azioni; soprattutto è richiesta la capacità di gestire l’informazione, di trasformarla in competenza e di mobilitarla per l’azione nel nuovo contesto economico condizionato dalla tecnologia.

L’Unione dei comuni della Valdera che ha, tra le proprie funzioni, quella del supporto al funzionamento del sistema scolastico locale, intende definire con chiarezza l’assetto strutturale di questo sistema e stimolare gli altri protagonisti del settore ad assolvere ai propri ruoli in coerenza con le finalità enunciate e condivise.  Infatti, solo indirizzando tutti gli agenti e le risorse del settore verso obiettivi comuni sarà possibile raggiungere risultati significativi.

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 14 maggio 2010 nella categoria Attualità, PONTEDERA. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento