Mister Web Mister Web

Sul sito tutti i compensi dei consiglieri comunali. Proseguono le buone pratiche di trasparenza amministrativa del Comune di Pontedera

Marco Cecchi

Pontedera - ”Quando un anno fa abbiamo cominciato a pubblicare, assieme alle indennità dei dirigenti (previste per legge) anche quelle del Sindaco e degli assessori, subito dopo anche altri Comuni ed enti hanno cominciato a fare altrettanto. Segno che quella della trasparenza è una buona pratica che tende a diffondersi in maniera contagiosa, tanto più, come nel caso sopra citato, se sfata alcuni luoghi comuni sui costi della politica fortemente radicati nella popolazione. Colpì in quel caso l’opinione pubblica sapere che il Sindaco di una città come Pontedera, per un impegno profuso a tempo pieno e con grande (e tangibile) impegno, percepisce intorno ai 2200 euro netti al mese. Molto probabilmente tutti si aspettavano chissà quali cifre.

A maggior ragione credo sia interessante per la cittadinanza conoscere l’importo dei gettoni di presenza percepiti dai Consiglieri comunali di Pontedera e che sono stati liquidati, per il secondo semestre 2009 da poche settimane. Può essere utile, come integrazione, considerare che molto spesso i singoli consiglieri,al di là delle ore passate in Consiglio Comunale, ne passano altrettante e gratuitamente nelle specifiche commissioni consiliari che precedono l’assemblea plenaria e che anche l’attività consultiva precedente il Consiglio per studiarsi i fascicoli all’ordine del giorno, avviene a titolo puramente gratuito. E’ un lavoro intenso al quale tutti i Consiglieri partecipano con assiduità e che da gennaio può essere riascoltato integralmente visitando il sito del Comune.

Anche per facilitare il lavoro di controllo dei consiglieri, e la conoscenza il quanto più possibile diffusa tra tutti i cittadini, di quanto viene deliberato in Comune, sta procedendo con ottimi risultati l’esperienza di albo pretorio on-line, anticipando di un anno l’obbligo di legge previsto dal Ministro Brunetta. Abbiamo inoltre fornito a tutti i consiglieri che ne hanno fatto richiesta una casella di posta elettronica pubblicata sul sito attraverso la quale essere consultati ed interrogati dai cittadini.

Ricordo infine che abbiamo appena pubblicato le indennità relative al 2009  dei dirigenti del Comune di Pontedera, comprensive laddove previste, delle indennità di risultato e degli incentivi di progettazione e pianificazione”.

Marco Cecchi - assessore alla trasparenza e ai servizi informativi e statistici del Comune di Pontedera.

I compensi dei consiglieri – secondo semestre 2009.

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 18 maggio 2010 nella categoria Economia, Politica, PONTEDERA. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento