Mister Web Mister Web

Piazza Duomo e le serate a Pontedera: la dichiarazione del Sindaco

Simone Millozzi

Pontedera – “Leggo oggi sulle pagine di un quotidiano le parole di Mario Marianelli della Lista Civica e resto sbalordito e contrariato. Sbalordito di fronte alla incoerenza di questa lettera che comincia chiedendo di “liberare dai posti auto a parcheggio fisso” e termina proponendo invece 20 stalli gratuiti sui due lati del duomo e della Fontana. Qui davvero non si è più nemmeno coerenti con se stessi. In Piazza Duomo oggi non c’è nessun “parcheggio fisso”; c’è la sosta a pagamento che permette un ricambio che altrimenti non ci sarebbe. Se ci fossero 20 posti auto gratuiti da mezz’ora quella piazza sarebbe costantemente occupata da persone che ogni mezz’ora cambierebbero il disco orario. Semplicemente. Come accadeva già in passato con i disco orari presenti in città.

Non solo: è difficile comprendere come la Piazza potrebbe essere meglio valorizzata di oggi con le misure proposte da Marianelli. A cui voglio però spiegare anche perché resto contrariato dalle sue parole. Marianelli infatti scrive parlando di “desolazione e morte” del centro storico, e di “garantire sicurezza”. Sono parole pesanti che un uomo che ha amministrato la città in ben altri periodi, dovrebbe avere maggior prudenza ad usare. Ho l’impressione che Marianelli non si renda conto della qualità urbana e del commercio a Pontedera e del fatto che pur non essendo luogo di particolare aggregazione serale, nel periodo invernale, il corso è ben tenuto e sicuro, oltre che vivibile, anche in quelle ore. D’estate poi si anima con le tante iniziative che vi si svolgono. In questi giorni altre città fanno i conti con una eccessiva concentrazione di locali serali nel cuore della città e hanno gravi difficoltà a conciliare le esigenze dei (sempre meno) residenti e quelle degli avventori. A Pontedera questo non accade e il centro è ben abitato e vissuto: forse anche grazie al fatto che non si sia trasformato in un immenso pub? Si può misurare la qualità di una città dal numero di decibel che si sentono in centro?

Io credo che Pontedera abbia fatto una scelta di qualità e che la sua vivibilità sia buona anche la sera. Come credo che la polemica su Piazza Duomo sia fuori luogo. Lo ripeto ancora e spero che sia chiaro a tutti: non è nei nostri programmi la chiusura di Piazza Duomo. Di contro la strada che stiamo attualmente percorrendo è quella di rimodulare le tariffe della sosta cercando di favorire una migliore distribuzione della sosta stessa tra il centro e le zone immediatamente adiacenti. Il fine è migliorare la qualità della vita di tutti.

E’ inutile tenere vuote strade con gli stalli blu quasi tutto il giorno e avere invece le auto che circolano continuamente per trovare un posto immediatamente a ridosso del centro. Modulando con tariffe diverse la sosta si potrebbe di fatto incentivare molti a parcheggiare qualche metro più in là dove gli stalli sono sempre liberi.

Pontedera in questi anni ha attuato politiche che l’hanno posta tra le città migliori e di più alta qualità: per continuare a governare bene le problematiche occorre migliorarsi sempre. Questo stiamo cercando di fare. Invito quindi tutti a non denigrare la città e a essere coerenti almeno con se stessi, e, se possibile, con la realtà dei fatti”.

Simone Millozzi - Sindaco di Pontedera

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 19 maggio 2010 nella categoria Politica, PONTEDERA, Prima Pagina. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento