Mister Web Mister Web

Grazie Ipsia Pacinotti per la traduzione di Full Circle Magazine

Pontedera – Anche quest’anno gli studenti della classe quinta Tien del corso elettronici dell’Istituto Professionale “Pacinotti”  hanno collaborato alla traduzione dall’inglese all’italiano del periodico reperibile in rete “Full Circle Magazine”. La rivista internazionale tratta argomenti relativi alla distribuzione Linux Ubuntu famosa in tutto il mondo e che lentamente sta conquistando fette sempre più consistenti del mercato dei sistemi operativi che governano le operazioni sui personal computer. I  ragazzi che compongono la classe hanno lavorato sotto la supervisione di una insegnante di Inglese che li ha seguiti e indirizzati nel delicato lavoro di traduzione. La collaborazione si è protratta per due numeri della rivista, il 31 e il 32, già online. I due numeri sono consultabili ai seguenti indirizzi:

http://dl.fullcirclemagazine.org/issue31_it;
pdf; http://dl.fullcirclemagazine.org/issue32_it.pdf.

«La buona riuscita del lavoro è dipesa dalle discrete competenze linguistiche possedute dai ragazzi unite alla conoscenza del mondo del software libero, argomento sul quale gli studenti, che ora si apprestano ad affrontare l’esame di Stato, hanno tenuto vari incontri e lezioni con esponenti di particolare rilievo sia interni sia esterni alla scuola – spiega il professor Francesco Scionti, docente di Elettronica e principale ispiratore del progetto -. La conoscenza di questo sistema operativo, che la fa da padrone nel mondo dei server, è di fondamentale importanza nel bagaglio culturale di un tecnico elettronico che deve stare sempre al passo con le novità che la tecnologia sforna continuamente. Il lavoro è una continuazione di ciò che è stato intrapreso lo scorso anno scolastico sempre all’Ipsia “Pacinotti” di Pontedera e che ha coinvolto un’altra classe il cui lavoro ha permesso all’Istituto (unica scuola in Italia) di fregiarsi del titolo di “Collaboratore” della rivista Full Circle Magazine».

Questi i nomi degli studenti: Andrea Bartoli, Gian Marco Bulleri, Daniele Di Francia, Marco Maltomini, Matteo Moni, Marco Monti, Ahmed Salama, Matteo Spadoni.

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 07 giugno 2010 nella categoria Attualità, PONTEDERA. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento