Mister Web Mister Web

Musicastrada Festival

Musicastrada, il festival di concerti, fotografia e video più lungo della Toscana, è tornato, con la sua 11a edizione, ad animare l’estate di località grandi e piccole del nostro territorio.

Un cartellone con ben 27 spettacoli a ingresso gratuito, da qui al 19 agosto, che sta facendo tappa in 23 comuni di tutte le varie zone dello scenario provinciale: Calcinaia, Capannoli, Casciana, Chianni, Pontedera e Terricciola in Valdera; Castelfranco, Montopoli, San Miniato e Santa Maria a Monte nel Valdarno; Lorenzana e Santa Luce per le Colline; Casale, Castellina, Guardistallo, Monteverdi, Pomarance, Riparbella, Castelnuovo e Montecatini in Valdicecina; Buti, Cascina e Vicopisano per il Lungomonte. Il programma degli appuntamenti è stato illustrato dai rappresentanti dei soggetti promotori: Davide Mancini e Andrea Lupi dell’associazione Musicastrada (attuatrice dell’iniziativa); il sindaco del Comune di Montopoli (ente capofila), Alessandra Vivaldi; l’assessore alla cultura della Provincia di Pisa (coordinatrice della manifestazione), Silvia Pagnin.

“Il festival – spiegano – vive il territorio come un grande palco sul quale si esibiscono musicisti di tutto il mondo, fotografi professionisti e non, personaggi sorprendenti. A questo variopinto circo è poi legato il concorso ‘Fotografando la musica’, alla 7a edizione, riservato a chi scatta immagini aventi come soggetto le armonie sonore in tutte le loro sfaccettature: in palio buoni acquisto, ma soprattutto ben sette esposizioni in altrettante sedi, per un totale di cinque mesi di mostre itineranti”. La rassegna è iniziata il 16 luglio e proseguirà nelle prossime settimane secondo il seguente calendario (per informazioni in dettaglio: www.musicastrada.it).

Luglio. Venerdì 30, piazza Trieste, Pontedera: Luca Faggella (Italia, cantautore rock). Sabato 31, piazza Trieste, Pontedera: John Campbelljohn Band (Canada; blues-rock) in esclusiva per la Toscana. Agosto. Domenica 1, piazza del Duomo, San Miniato: La Zurda (Argentina; rock, latina, reggae, pop) in esclusiva per la Toscana. Lunedì 2, piazza San Matteo, Montopoli: Ars 3 (Italia, jazz). Martedì 3, piazza della Chiesa, Montecastelli Pisano (Castelnuovo Valdicecina): I gatti mezzi (Italia; folk, swing). Mercoledì 4, Area San Salvi (Firenze): Andy White e Betty Vezzani (Irlanda-Italia; folk). Mercoledì 4, piazza della Cisterna, Serrazzano (Pomarance): Trio Tresca (Italia; folk di Toscana e Centro). Giovedì 5, piazza della Chiesa, Monteverdi: Grada (Irlanda; folk). Venerdì 6, piazza del Popolo, Casale: Camillocromo (Italia; musica etnica). Sabato 7, teatro Marchionneschi, Guardistallo: Ductia (Italia; world music). Martedì 10, piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, Riparbella: Elisabeth Lee & Cozmic Mojo (Usa-Italia; psycho rock blues) in esclusiva per la Toscana. Mercoledì 11, teatro Marchionneschi, Guardistallo: Orquesta minimal Flores del alma (Italia; tango). Da lunedì 16 a mercoledì 18, Casciana Terme: worhshop teorico-pratico sulla fotografia di scena, con la professionista Lucia Baldini (info e prenotazioni su www.musicastrada.it). Lunedì 16, piazza del Castello, Chianni: Kamafei (Italia; pizzica, taranta e contaminazioni). Martedì 17, giardini pubblici di Pomaia (Santa Luce): Nuala Kennedy (Irlanda-Italia; musica world e irish) in esclusiva per la Toscana. Mercoledì 18, piazza Santi Quirico e Giulitta, Parlascio (Casciana): Musica Officinalis (Italia; musica antica e popolare). Giovedì 19, piazza della Chiesa, Lorenzana: Manomanouche Quartet (Italia; swing manouche) in esclusiva per la Toscana.

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 02 agosto 2010 nella categoria Prima Pagina. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento