Mister Web Mister Web

Pisa, Acque Spa organizza “Il futuro dell’acqua”

Il futuro dell'acqua

Pisa – Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno, dal 17 al 30 Aprile, nel nuovo spazio espositivo di San Michele degli Scalzi a Pisa, organizza la manifestazione IL FUTURO DELL’ACQUA: due settimane di convegni e dibattiti, di eventi creativi, ludici ed artistici, arricchita da un’importante parte espositiva.
La rassegna servirà a mettere a confronto le opinioni, le buone pratiche, le esperienze più avanzate, le innovazioni più importanti, nei vari segmenti strategici del servizio idrico: dalla gestione degli impianti e delle reti al rapporto con gli utenti; dalla responsabilità sociale alla tutela della risorsa e la difesa dell’ambiente.

La manifestazione, che conta del patrocinio di Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Regione Toscana, Cispel Toscana, Federutility, Aato 2 Basso Valdarno e della partnership d’importanti operatori nel settore idrico, si svolgerà in un contesto di assoluto rilievo e prestigio, per contenuti e per allestimento, con l’obiettivo di porre all’attenzione dell’opinione pubblica l’importanza della risorsa idrica e dei processi d’innovazione nel settore, come beneficio più generale per la popolazione, il territorio e l’ambiente.

Nel ricco programma di convegni ai quali parteciperanno accademici, giornalisti, economisti, esponenti della politica e delle istituzioni, manager di primarie aziende nazionali, si segnala il dibattito di Lunedì 19 Aprile “Ricerca e innovazione nei servizi pubblici come fattore di sviluppo e competitività” con Maria Chiara Carrozza, Giancarlo Cremonesi, Alfredo De Girolamo, Marco Filippeschi, Alessio Gramolati, Nicola Piepoli, Marco Staderini e Fausto Valtriani.

Rivestirà grande importanza la parte espositiva della manifestazione, un vero e proprio percorso dell’innovazione con prototipi e pannelli sulle “innovazioni” di Acque SpA, alcune opere del Museo Ideale Leonardo Da Vinci, le fotografie del concorso Acqua in un istante, l’installazione di un fontanello di acqua ad alta qualità, video, prodotti multimediali ed interattivi.

Questo, il contesto che farà da sfondo alle decine d’iniziative collaterali come la proiezione di film e documentari, i laboratori didattici, le favole e il teatro per i bambini, le visite guidate alla scoperta dell’acqua nella città di Pisa, la rassegna di cortometraggi a tema idrico, e con due soirèe da non perdere: Sabato 24 Aprile, “Noi, l’acqua, l’Arno e il Mare”, dialogo di parole e musica, tra il gruppo swing pisano de i Gatti Mèzzi e l’autore Tanfucio e il gran finale di Venerdì 30 Aprile con l’illusionista Gaetano Triggiano in “Illusion is beyond your eyes”.

L’inaugurazione si terrà Sabato 17 Aprile alle ore 17; il programma completo della manifestazione e tutte le informazioni necessarie saranno presto sul sito www.futuro.acque.net.

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 31 marzo 2010 nella categoria Attualità, Eventi, Fiere e mostre, Prima Pagina. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento