Mister Web Mister Web

Calci: pane, olio e la festa abbia inizio

Calci – Pane, olio e la festa abbia inizio. Dalla tradizione secolare della Valgraziosa, patria degli olivi e dei mulini, nasce un evento gustoso dallo slogan azzeccatissimo: “le cose più semplici sono le più buone”. L’appuntamento per la “Festa del pane e dell’olio” è per domenica prossima, saranno tanti gli organizzatori, tutti già in fermento: il Centro Commerciale Naturale Valgraziosa, Mestierando Arte in Piazza, le aziende agricole della Strada dell’Olio dei Monti Pisani, produttori di miele e mirto, l’Associazione Italiana Panificatori, il Comune di Calci, Confesercenti Pisa, Calci.it.

Il programma prevede il “Barrino dell’Olio” in piazza Garibaldi, in cui saranno in mostra le produzioni di tutti i partecipanti; degustazioni di olio extra vergine; laboratori del gusto per scoprire le caratteristiche dei vari oli, serviti sulla classica bruschetta toscana.

Calci.it ha voluto chiamare questa degustazione con il nome di “Urcio Mensuratorio de Calci”, per richiamarne le radici storiche, presenti nel territorio dal 1095.

Da segnalare che Slow Food del Monte Pisano e ristoratori calcesani faranno degustare i loro prodotti culinari sotto la tecnostruttura delle associazioni, di fianco al Palazzo Comunale.

Menù ricco e tradizionale: bruschette, panzanella, zuppa calcesana, baccalà e ceci, necci con ricotta.

Per prenotare le degustazioni e/o la cena telefonate allo 050 9910683.

Infine, spazio anche alla musica dalle ore 12 con “Progetto Chitarra Giovane”, a seguire il quartetto chitarristi “Nostres”.

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 16 aprile 2010 nella categoria AREA PISANA, Eventi, Feste e sagre. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento