Mister Web Mister Web

“Amico Museo”, porte aperte in tutta la Provincia

Pisa – Aria di primavera nei musei della Toscana, che dall’1 al 16 maggio spalancano le loro porte per accogliere i visitatori in modi diversi e sempre nuovi. Torna “Amico Museo”, l’appuntamento che, promosso dalla Regione e sostenuto dalla Provincia, da anni ci invita alla scoperta di questi bellissimi luoghi della memoria, capaci ogni volta di stupire. Il calendario prevede visite e iniziative ad ingresso libero: in questa edizione alcuni musei ci parleranno della via Francigena, l’antico itinerario di pellegrinaggio che attraversava anche la Toscana, mentre altri risponderanno agli interrogativi del presente trattando, ad esempio, della biodiversità in campo alimentare, delle meteoriti, degli scambi tra popoli avvenuti nel territorio.

La Provincia di Pisa è interessata da numerosi eventi, visite guidate e “scoperte” del territorio. Sono diversi i musei coinvolti. A Pisa, il Museo degli Strumenti per il Calcolo (area dei Vecchi Macelli), il Museo Anatomico della Facoltà di Veterinaria (viale delle Piagge 2), il Museo di Anatomia Umana del Dipartimento di morfologia umana e biologia applicata (via Roma 55), il Museo della Grafica (lungarno Galilei), le Collezioni Egittologiche dell’Università (via San Frediano). E inoltre, sul territorio provinciale: Museo di Storia Naturale del Territorio di Calci, Museo delle Miniere di Montecatini Valdicecina, Museo Diocesano d’Arte Sacra di San Miniato, Museo Archeologico di Orentano (Castelfranco di Sotto), Museo della Civiltà Contadina di Montefoscoli (Palaia), Castello dei Vicari (Lari), vari musei di Peccioli (Archeologico, Icone Russe, Arte Sacra, Incisione e Litografie), Museo Piaggio di Pontedera, a Volterra il Museo Etrusco Guarnacci, la Pinacoteca e il Museo Civico di Palazzo Minucci Solaini.

Per il calendario completo degli eventi, con tutti i dettagli, consultare il sito della Regione Toscana.

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 27 aprile 2010 nella categoria Attualità, Dalla Provincia, Eventi, Fiere e mostre. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento