Mister Web Mister Web

“Le colpe dei deboli” di Alberto Fiaschi: un romanzo per tante storie vere

La copertina

San Miniato – Torna il libro al Circolo Arci di Isola, sabato prossimo (inizio ore 17.30), con “Primavera d’autore” il secondo ciclo di “Sabato d’autore”, rassegna curata dal giornalista e scrittore Riccardo Cardellicchio.
L’organizzazione è dell’Assessore alla cultura che si avvale della collaborazione dello stesso circolo, di Isola in festa, della Consulta territoriale, dell’Associazione culturale capannese e dell’Associazione Fiera del libro toscano.

Si parte con un romanzo per tante storie vere. E’ “Le colpe dei deboli” di Alberto Fiaschi, edito da Marco Del Bucchia.
In primo piano la condizione operaia, chiara fin dall’inizio. Infatti l’autore scrive: “Questo racconto è dedicato a Fabio, ad Orlando e a tutti coloro che sono rimasti vittime di malattie e infortuni sul lavoro”. Orlando è morto il 16 agosto 2005 e il suo corpo  “è stato inutilmente straziato con l’autopsia alla ricerca di un’altra verità: quella che sarebbe servita da alibi per tutti coloro che l’hanno abbandonato”.

Tema di grande attualità, purtroppo. Annota, in prefazione, Jacqueline Monica Magi: “Il libro è uno spaccato del mondo del lavoro. Si svolge in una grande azienda ma lo si può definire uno spaccato universale, che racconta dell’andamento della vita sui luoghi di lavoro, con i suoi soggetti tipici, particolari ma uguali in ogni luogo di lavoro: l’arrivista, l’arrogante, il pauroso. Ne nasce un affresco prima di tutto di varia umanità sapientemente tratteggiata con un’ottima scrittura da parte dell’autore”.

Alberto Fiaschi è nato e vive a Piombino, dove ha lavorato per molti anni in un’azienda metalmeccanica. Amante del mare, ha svolto il servizio militare all’accademia di Livorno e partecipa alle attività del circolo nautico di Baratti. Dipinge da tempo, prediligendo il ritratto. Sua la copertina del libro.

Brani del romanzo saranno letti da un attore dell’Associazione culturale capannese.

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 06 maggio 2010 nella categoria Arte e cultura, Eventi, Presentazione libri, VALDARNO. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento