Mister Web Mister Web

24ª edizione del Palio dei Barchini: bandiere al vento a Castelfranco Di Sotto

Castelfranco Di Sotto – Bandiere al vento a Castelfranco di Sotto in vista della 24ª edizione del Palio dei Barchini con le ruote.

Già sabato 15 maggio le contrade (San Pietro, San Bartolomeo, San Michele e San Martino) cominceranno ad entrare nel clima che precede la grande sfida con la cena di presentazione della sfilata storica. Il Comitato Organizzatore, presieduto anche quest’anno da Paolo Nuti, ha infatti confermato questa iniziativa (programma inizialmente per sabato 24 aprile e poi rimandata causa maltempo) per promuovere il corteo storico del 2010, che avrà come tema il plebiscito toscano del 1860.

La cena si svolgerà in piazza Bertoncini, nel cuore del centro storico castelfranchese, dove verrà allestita una tensostruttura per ospitare gli intervenuti. Per prenotarsi è necessario contattare il 339/6489143 oppure rivolgersi alle contrade presso le loro sedi. Intanto il Comitato Organizzatore ha già approntato il programma della 24ª edizione. Il Palio e la sfilata storica si svolgeranno, come già annunciato da tempo, domenica 13 giugno. Tuttavia le iniziative collaterali inizieranno fin da sabato 5 giugno. Tra le novità da quest’anno c’è da segnalare la presentazione degli equipaggi prevista nella serata di giovedì 10. In piazza XX settembre le contrade presenteranno i propri rematori e racconteranno le loro sensazioni in vista della gara. Quindi due ritorni al passato.

Quest’anno le contrade, durante la cerimonia di apertura del sabato, torneranno ad offrire alla parrocchia di Castelfranco un cero in segno di devozione e di preghiera per la gara della domenica. Tornano alle origini anche le verifiche tecniche dei barchini, che si svolgeranno il sabato mattina e non più il sabato pomeriggio.

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 12 maggio 2010 nella categoria Eventi, Feste e sagre, VALDARNO. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento