Mister Web Mister Web

“Se una notte di Maggio un lettore..” – Notte bianca del libro a Pontedera

Pontedera – Se una notte di Maggio un lettore, titolo parafrasato dal romanzo di Italo Calvino, si inserisce in un percorso di particolare attenzione alla promozione della lettura avviato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pontedera.

Anche per questo anno sono in programma presentazioni di libri, incontri con gli autori, attività nelle scuole che hanno l’obiettivo di educare alla lettura, alla riflessione sugli aspetti della vita, sulle questioni sociali e sulla storia recente del nostro paese favorendo contestualmente anche la promozione della piccola editoria e di scrittori emergenti e non.

Un libro è un mondo infinito da scoprire riga dopo riga, pagina dopo pagina attraverso un percorso gradevole quanto avventuroso della mente; un libro ci permette di vivere vite che, per quanto possa durare quella reale, diversamente non riusciremmo mai a vivere.

Non che leggere sia in grado di porre rimedio a tutti i nostri quesiti esistenziali, ma certo contribuisce ad elaborare il pensiero, a regalare quella libertà in più che serve a spingersi oltre i sentieri tracciati dal destino. Leggere per capire e conoscere più approfonditamente e di conseguenza fare anche scelte più consapevoli.

Ma questo evento va oltre tutto ciò.

Insieme alle associazioni culturali della città, alle biblioteche, alle librerie, agli operatori del settore vogliamo proporre una serata festosa e avvincente in cui le persone siano condotte in percorsi e in esperienze narrative nuove, fantasiose e stimolanti. Gli autori presentano, leggono e interpretano le loro opere usando l’arte dell’affabulazione. E poi comici, musicisti, attori per capire tutto ciò a cui può dar origine un testo letterari.

Mi auguro che “il viaggiatore di Calvino”, passeggiando per le vie e i luoghi del centro città, trascorra una piacevole serata.

Buon divertimento.

“Se una notte di Maggio un lettore ..” – la locandina.

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 21 maggio 2010 nella categoria Arte e cultura, Eventi, Presentazione libri, Prima Pagina. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento