Mister Web Mister Web

Palio dei barchini: ecco il percorso della sfilata

Castelfranco - Poco meno di due settimane alla 24^ edizione del Palio dei barchini con le ruote di Castelfranco.
Il Comitato organizzatore ha ufficializzato il percorso della sfilata storica, che quest’anno rappresenterà gli avvenimenti che caratterizzarono il plebiscito toscano del 1860 a Castelfranco e che si svolgerà nella mattinata di domenica 13 giugno.
Il corteo avrà come base di partenza piazza Dalla Chiesa (dove di solito si svolge la sagra del cinghiale). Quindi i figuranti, intorno alle 9, 30, muoveranno per viale Vigesimo, via De Gasperi, via dei Mille e via Mascagni.Quindi verrà percorso un breve tratto di viale Italia prima di entrare in corso Bertoncini, nel cuore del centro storico, attraverso la Francesca Sud. Dopo un primo passaggio dalla piazza del Comune, il corteo imboccherà la Francesca Nord e poi viale Europa, via Don Botti e quindi farà ritorno nel centro storico attraversando via Cavour, via Marconi, di nuovo via dei Mille, via Calatafimi, corso Bertoncini. La chiusura della sfilata sarà per la prima volta in piazza del Comune, dopo molti anni in piazza XX settembre. Questo perché la parte finale della sfilata storica rappresenterà la costruzione della lapide che i castelfranchesi realizzarono dopo il plebiscito e dove sono riportati tutti i voti.
La lapide si trova tuttora sotto i loggiati del municipio e quindi luogo migliore non poteva esserci per concludere il corteo.
Rispetto al programma originale, è stata posticipata dalle 11 alle 12, 00 la presentazione ufficiale in Comune di sabato 5 giugno. Sempre per sabato 5, tutto confermato il programma della cena itinerante nel centro storico.
In largo Carlo Alberto si mangeranno gli antipasti (San Martino), in piazza Vittorio Veneto i primi piatti (San Pietro), in piazza Ferretti i secondi (San Michele) e in piazza Bertoncini il dolce (San Bartolomeo).

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 01 giugno 2010 nella categoria Eventi, Feste e sagre, VALDERA. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento