Mister Web Mister Web

Grandi festeggiamenti per il 64esimo anniversario della Festa della Repubblica

Pontedera - In occasione della 64° Festa della Repubblica il Comune di Pontedera e la Filarmonica “Volere è Potere” organizzano il Concerto dell’Orchestra dei fiati della Filarmonica “Volere è Potere”. La serata offrirà l’occasione per ricordare due eventi che hanno cambiato il corso della storia italiana: il referendum del 2 giugno 1946 in cui fu scelta la Repubblica come forma di governo e l’elezione dell’Assemblea Costituente chiamata a scrivere la nostra Costituzione.
Durante la serata per sottolineare i valori ancora attuali della nostra Carta Costituzionale sarà distribuita al pubblico presente una copia della Costituzione italiana. Sotto la Direzione del Maestro Stefano Gatti verranno eseguite, tra le altre, musiche tratte dalla Norma di Vincenzo Bellini, Colonne sonore dai film “la Vita è Bella” e “La maschera di Zorro, ed un mix di musiche degli ABBA.La serata, presentata dal Presidente Eugenio Leone, sarà aperta dal trittico di brani che la Junior Band, la banda giovanile della Filarmonica, eseguirà in occasione del Concorso internazionale al quale parteciperà dal 9 al 11 Luglio a Differdange in Lussemburgo.
Durante la serata verranno presentate le nuove formazioni della Filarmonica: la Baby Band (bambini da 7 a 11 anni), la Junior Band (giovani sotto i 26 anni) entrambe dirette dal maestro Manuele Ciulli, il quintetto di ottoni coordinato da Alessandro Volpi, la BIG Band, che esegue musica blues e swing e che parteciperà alla manifestazione internazionale BluesExpress in Lussemburgo nel luglio prossimo.
Nell’occasione tutto il pubblico presente verrà invitato a partecipare al Concerto che la Concert Band della Filarmonica terrà in Piazza della Signoria a Firenze il 25 Giugno in occasione del 175° Anniversario dalla Fondazione dell’Associazione “Volere è Potere”
La Filarmonica Volere è Potere  – dice il suo Presiente Ing. Eugenio Leone – dal 1835 rappresenta un importante punto di riferimento nel panorama delle Associazioni Culturali di Pontedera. Da qualche anno oltre alle normali attività della banda si è aggiunta una Scuola di Musica che coinvolge più di 70 bambini. Un impegno forte se pensiamo che, pur nelle ristrettezze economiche, viene fornito ai ragazzi gratuitamente lo strumento musicale e vengono seguiti in lezioni individuali.

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 02 giugno 2010 nella categoria Eventi, Feste e sagre, VALDERA. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento