Mister Web Mister Web

Volterra, il sindaco: “Tutelare l’immagine e l’identità del cuore della nostra città”

Volterra - Controlli più accurati e puntuali. Oggetto dell’azione preventiva, svoltasi prima di entrare davvero nel pieno della stagione turistica, sono le esposizioni dei commercianti.

“L’effetto positivo già si vede per le vie del centro storico – commenta il sindaco Buselli – ed è il risultato di un piano articolato per tutelare l’immagine e l’identità del cuore stesso della nostra città. Si può esporre in base a regolamenti già esistenti, che però finora erano pressochè disattesi. Alcune parti del centro rischiavano di somigliare sempre più ad un bazar a cielo aperto. Credo che anche le perplessità di alcuni commercianti rispetto ad un potenziale calo delle vendite, legato alla ridotta esposizione, sarà fugato da un indubbio ritorno d’immagine, i cui effetti si vedranno nel medio e lungo periodo”.

Attualmente cartoline, guide e calendari non possono sporgere oltre i due metri quadrati, mentre i giornali non possono superare complessivamente i tre.

“Volterra ha dimostrato – prosegue Buselli – anche con il recente fenomeno New Moon, che riesce a governare i processi senza farsi fagocitare dalla logica del souvenir seriale e omologato. La valorizzazione del nostro artigianato artistico e dei prodotti del territorio, ad esempio, passano dal rafforzamento dell’immagine e del marchio Volterra, già riconosciuto e apprezzato nel mondo. Un’immagine che dobbiamo aver cura di tutelare, impedendo che si snaturi”.

Be Sociable, Share!
Scritto da Redazione Pisa il 12 aprile 2010 nella categoria Attualità, VOLTERRA. Puoi seguire i commenti a quest'articolo tramite RSS 2.0 feed RSS. Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito/blog.
Be Sociable, Share!

Lascia un commento